Progetto Agente di Commercio

PROGETTO AGENTE 4.0

Progetto Agente di Commercio

Progetto Agente di Commercio

Come qualsiasi imprenditore, anche in questo ambiente è importante avere un progetto agente di commercio valido e vincente.

Anche l’attività dell’agente di commercio è un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti e le aziende che si avvalgono di agenti di commercio per arrivare al cliente, spesso, lo fanno consapevolmente per ridurre il rischio d’impresa, altrimenti assumerebbero dipendenti.

In questo caso, il rischio d’impresa viene trasferito dall’azienda all’agente di commercio con la differenza che l’agente di commercio ha un potere economico molto inferiore a quello dell’azienda quindi deve stare molto attento alle scelte che fa e spesso una ne esclude l’altra.

Se invece l’azienda preferisce l’uso dell’agente anzichè il dipendente per via del suo portafoglio clienti già in essere, allora deve pagare questa peculiarità.

Insomma nessuno regala nulla ed è necessario acquisire la consapevolezza che l’agente di commercio DEVE avere il potere contrattuale che merita in ogni circostanza.

Per creare un progetto Agente di commercio occorre prima di tutto riflettere in modo obiettivo su chi siamo, cosa vogliamo fare, come e dove vogliamo arrivare:

  1. abbiamo o no un portafoglio clienti da spendere in fase di negoziazione con la mandante?
  2. lavoriamo con il consumatore o con i dettaglianti o con la GDO?
  3. vendiamo prodotti di consumo o servizi?
  4. in che settore operiamo?
  5. qual’è il target di clientela con il quale voglio confrontarmi (basso, medio, alto)?
  6. quali sono le mansioni che non amo seguire?
  7. quante ore al giorno mediamente voglio lavorare?
  8. che importanza ha la famiglia rispetto al lavoro?

Una volta risposte a queste domande allora possiamo iniziare pensare a creare il nostro progetto agente di commercio composto da:

  1. analisi della concorrenza;
  2. fattori distintivi;
  3. identificazione varie strategie possibili;
  4. marketing planning (sia nei confronti dei clienti che delle mandanti);
  5. business planning;

Mai dimenticare che il tuo cliente più importante è la ditta mandante, che è quella che ti fornisce il prodotto che ti permette di fare l’agente di commercio ma è anche la prima realtà con la quale negoziare il tuo compenso.

Naturalmente per poter fare ciò devi avere un progetto e lo devi saper vendere a:

  1. ditte mandanti;
  2. mercato di riferimento;
  3. banche;
  4. istituzioni;
  5. collaboratori / fornitori;

Senza progetto non sarai mai un vero Agente di Commercio professionista.

L’obiettivo di Agenzia on Demand è ascoltarti e creare con te un progetto vincente personalizzato.

Contattaci al 3917550825 od usando il modulo contatti, o richiedendo la nostra consulenza specifica e personalizzata.

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