Nuovi Clienti

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Nuovi Clienti

nuovi clienti

E’ ancora possibile trovare nuovi clienti dopo l’emergenza COVID-19?

Partiamo dal presupposto che gli agenti di commercio che hanno le difficoltà più grosse sono quelli che lavorano con i dettaglianti, dove in svariati settori molte attività non hanno ancora riaperto ed in alcuni casi non si sa se riapriranno.

Rispondere seriamente a questa domanda non è facile perchè occorre tenere in considerazione alcuni parametri; iniziamo a ragionare su queste due affermazioni:

  1. Potrebbe essere possibile ma antieconomico;
  2. Non è possibile per via di alcuni limiti oggettivi insuperabili;

La prima affermazione va contestualizzata alla modalità con la quale si cercano nuovi clienti…!

Se cercare nuovi clienti prevede un’azione di telemarketing per fissare un appuntamento o una visita diretta senza appuntamento allora è molto probabile che l’affermazione sia vera.

Farsi ricevere da chi non ci conosceva era già difficile prima dell’emergenza covid-19, oggi con la paura del virus e la crisi economica che si è creata è davvero difficile catturare l’attenzione dell’interlocutore, quindi si corre seriamente il rischio di girare a vuoto che è dannoso sia per l’aspetto morale che quello economico.

Va inoltre preso in considerazione il fatto che l’emergenza Covid-19, ha contribuito ad accelerare notevolmente la trasformazione della filiera commerciale potenziando ulteriormente la distribuzione e la comunicazione tramite il web.

La seconda affermazione si fonda su concetti di PNL spesso molto utili ai fini della negoziazione e della comunicazione  che non possono essere trascurati.

Ammesso e concesso che si riesca a superare la prima affermazione e quindi a farsi ricevere dal nuovo cliente per presentare aziende e prodotti, come possiamo interagire con lui?

Chiunque si occupi in maniera professionale di vendite sa benissimo quanto sia importante il linguaggio non verbale, l’espressione facciale, lo sguardo, la postura del nostro interlocutore, il tipo di respirazione assunto, il timbro ed il tono della voce, ecc…! Tutto questo con l’uso obbligatorio della mascherina e del distanziamento sociale è impossibile.

Quindi o si accetta che non conta la presenza dell’uomo bensì solo prezzo e caratteristiche del prodotto (ma a questo punto basterebbe inviare un catalogo per email), oppure è doveroso convenire che oggi è quasi impossibile acquisire nuovi clienti utilizzando le stesse modalità operative pre-Covid.

Per scoprire come fare ad acquisire nuovi clienti segui questo link

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